Amaro in bocca (I)
In un bar di una piccola città Barbara, Mirco e Giuseppe si ritrovano a parlare a tarda ora dell’evento a cui hanno appena partecipato, una conferenza di archeologia.
Barbara: “La serata è andata per le lunghe, non mi aspettavo che questo incontro sarebbe potuto durare così tanto!”
Giuseppe: “Su, chissà altrimenti come avresti passato la serata, non sarai mica pentita di essere venuta?!”
B: “No, assolutamente no, il mondo dell’archeologia mi ha sempre affascinato, e questa sera interessava tutti noi da vicino.”
G: “Un altro sito archeologico nella nostra città, io ci sono andato a vedere gli scavi, Mirco mi ha fatto da guida.”
B: “Ma come? Mirco, hai fatto entrare negli scavi Giuseppe? Ma si può?”
Mirco: “E’ un cantiere, teoricamente non si potrebbe, ma Giuseppe era così interessato che non potevo lasciarlo fuori!”
B: “Allora anche io voglio entrare, ho visto l’area solo dall’esterno della recinzione, da dentro è più bello, poi se ci sei tu che mi fai da guida è meglio, sulla recinzione non c’è nessuna indicazione. Posso venire?”
M: “L’assenza dei pannelli informativi purtroppo è patologica; una disattenzione, una mancanza che voi cittadini non dovreste tollerare. Ma, come sai, non spetta a me decidere… Comunque mancano pochi giorni alla conclusione dei lavori, non so se riesco a farti entrare, magari se mi offri questa birra ci sono più possibilità!”
B: “Ma fammi il piacere, hai trascorso lì gli ultimi tuoi mesi di vita e sapendo come voi archeologi avete a cuore il vostro lavoro, questa mi sa tanto di scusa…”
M: “Se ci sono le condizioni ti faccio entrare, almeno una birra in anticipo quindi me la merito! Ma poi, scusa, non hai appena sentito la spiegazione alla conferenza? E’ stata organizzata anche per questo no?”
G: “Sai benissimo che l’incontro doveva essere principalmente un dibattito, non solo una conferenza in cui si spiegava che cosa avevate scavato! Come al solito al dibattito è stata riservata la parte finale della serata e in più il funzionario se ne è andato prima…”
B: “Cosa ci vuoi fare, in Italia le cose funzionano sempre così! Eravamo in tanti stasera, eravamo venuti per sapere di più su questo nuovo scavo e soprattutto per capire che fine farà ora che i lavori stanno per terminare. Ma per qualcuno siamo stati solo un pubblico a cui mostrare la propria cultura!”
Continua…
Trackback/Pingback