Sulla via di Paestum: facce da archeoblogger

Non è più tempo di dolcetto o scherzetto. Il prossimo 31 ottobre alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum si fa sul serio.

Niente maschere a coprire le facce, anzi tante persone a metterci la propria e speriamo un folto pubblico ad ascoltare e partecipare. Gli archeoblogger tornano a Paestum dopo l’incontro dello scorso anno e lo spazio per la discussione sarà ampio: cosa è cambiato nell’ultimo anno, quali sono le novità che ci attendono, cosa possiamo fare di meglio. Queste le prospettive dal quale vedere i temi centrali dell’incontro.

Si parlerà sicuramente di social media con Alessandro D’Amore, che fornirà il punto di vista del team #svegliamuseo, con Marina Lo Blundo e Stefano Rossi, che invece racconteranno la comunicazione online dall’interno delle Soprintendenze archeologiche della Toscana e della Liguria. Spazio per una discussione aperta c’è sicuramente: il numero sempre maggiore di pagine Facebook e account Twitter delle istituzioni culturali italiane e le prime avvisaglie di un coordinamento centrale da parte del MIBACT con la giornata informativa e il censimento dei profili social sarà sicuramente oggetto di riflessioni approfondite.

Sulla scia dell’ultima intervista a #svegliamuseo, i blog museali e non solo saranno oggetto di dibattito grazie alla presenza di Alessandro (Le parole in archeologia), Marina (Generazione di archeologi, ArcheoToscana e blog del Museo Archeologico di Venezia), Giuliano De Felice (Passato e futuro), Antonia Falcone (Professione Archeologo), Michele Stefanile (Archeologia Subacquea), Astrid D’Eredità (Astridrome) e Giovanna Baldasarre, che racconterà della nuova esperienza di ArcheoKids, un blog su archeologia e bambini al quale collaboro anche io.  La presenza della superstar Mariangela Vaglio (Il nuovo mondo di Galatea) garantirà un punto di vista di valore assoluto al quale potersi affidare. Io porterò il mio punto di vista del blog del Museo Archeologico delle Marche, gestito da tirocinante.

Per la serie quello che è stato fatto, sarà compito mio e di Cinzia Dal Maso raccontare l’avventura degli archeoblogger italiani all’ultimo Day of Archaeology mentre ad arricchire la sezione novità sarà l’annuncio di una prossima uscita libraria. Chi vuole saperne di più ci segua a Paestum e, visto che dietro ogni blog c’è sempre un blogger (e quelli di archeologia non fanno eccezione), nell’attesa inizi a conoscere i protagonisti che hanno deciso di presentarsi con questo video.

Vi aspettiamo a Paestum!

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: