#500no: per la buona occupazione nei beni culturali

#500no è sdegno

#500no è l’unica risposta ad una presa in giro

#500no sono tweet, blog post, stati di Facebook, articoli di professionisti arrabbiati

#500no è la manifestazione al Pantheon

#500no è voglia di cambiamento

#500no è l’esaurimento di chi non ne può più

#500no è speranza

#500no è la passione che non basta più

#500no è non accontentarsi

#500no è responsabilità

#500no è tante altre cose ma sono anche le nostre storie

A Roma sono andato con l’intenzione di dare il mio contributo e quello che ne è uscito fuori è questo video. Volevo raccogliere le storie di alcune delle persone riunite in piazza, convinto che ogni vicenda personale potesse racchiudere uno dei motivi dei #500no. A raccontare in modo più succinto e sicuramente anche più chiaro la manifestazione ci avrebbero e ci hanno in effetti pensato gli organi di stampa “ufficiali”.

Conclusa la manifestazione, ho cambiato più volte idea su come questo video sarebbe venuto: devo dire che sono contento, lo sforzo ha prodotto un buon lavoro, le storie ci sono e il collegamento con le richieste della piazza è chiaro. Per questo devo ringraziare i miei colleghi e amici archeologi che si sono prestati a raccontare le loro storie.

Mi dispiace non esser riuscito ad intervistare anche qualche storico dell’arte, archivista e restauratore con cui mi ero messo in contatto ma che nella folla non sono riuscito a rintracciare. La manifestazione è stata di tutti i professionisti della cultura; penso comunque che le storie registrate non siano troppo diverse da quelle che mi poteva raccontare uno storico dell’arte o un’archivista.

Continuiamo a urlare #500no.

Tag:, , ,

Lascia un commento