FB post – Making archaeology as a movie #14

vine

Ecco il mio post di ieri su “Archeologia e storia dell’arte tardoantica e medievale.

Può riuscire un’applicazione a pensare e vedere video in maniera diversa? Vine sicuramente lo fa, visto che il tempo che mette a disposizione dell’utente è 6 secondi.

Questa applicazione gratuita è nata nel giugno 2012 e comprata da Twitter nell’ottobre dello stesso anno; è stata resa disponibile per Apple da gennaio 2013, per Android da giugno mentre per Windows Phone solo da novembre. Gli utenti non sono ancora molti ma sia Google Play che su iTunesStore le (non moltissime) recensioni sono mediamente positive (tra 3 e 4 stelle).

Le novità portate dall’applicazione, dal mio punto di vista, stanno nel fatto che il video può durare al massimo 6 secondi, che viene riprodotto in loop e che, viste le dimensioni ridotte, può essere subito condiviso sul Web.

Il limitato tempo a disposizione e la riproduzione in loop sono state sfruttate dagli utenti in maniera creativa fin da subito per  i contenuti, per la maggiorparte comici, molto spesso senza un vero messaggio, talvolta osceni. Contenuti che privilegiano azioni dirette, di facile comprensione, con un velocissimo susseguirsi di clip (anche uno al secondo in qualche caso). Su YouTube è stato aperto un canale intitolato “Best Vines“, che appunto raccoglie i migliori video creati con Vine. E si trova veramente di tutto…

Vine può essere utilizzato proficuamente in archeologia? Può essere uno stimolo a pensare in maniera diversa un video o è destinato a diventare solo uno strumento inconcludente?

Finora non sono mancati soggetti di archeologia ma si è trattato nella totalità dei casi di monumenti inquadrati da diversi punti di vista, come il Colosseo.

Continua a leggere

Annunci

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: