Making archaeology as a movie – April 2014 Playlist

Aprile è terminato ed ecco subito la playlist con i migliori video archeologici del mese.

3 aprile. Immagini a ritmo di musica. Iniziamo la playlist con questo video, intitolato semplicemente “ArchaeOlogy“, dove foto in bianco e nero di diverse attività di scavo si susseguono l’una dopo l’altra a ritmo di musica su un sito non specificato. Piacevole soprattutto per le immagini che seguono il ritmo frenetico del pezzo.

24 aprile. Dopo il trailer del mese scorso, anche ad Aprile ho scovato un altro video che promuove una prossima uscita. Si tratta di “America: From the Ground Up! 10 min Promo reel”, di Monty Dobson, archeologo americano che insegna History and Archaeology alla Central Michigan University che ho conosciuto al TAG 2012 a Liverpool. Da vero americano, attraverso contatti con la televisione pubblica americana e altri sponsor, produce documentari sull’archeologia USA. Questo video è un promo per la seconda serie, che uscirà negli Stati Uniti e in Inghilterra a luglio. In 10 minuti vengono introdotte una a una le tematiche dei singoli episodi: si parte dalle antiche civiltà americane passando poi per i commerci di pellicce con gli Europei, la guerra tra Inglesi e Francesi, la rivoluzione americana e altri argomenti abbastanza generali. Questi documentari sono interessanti soprattutto perché è un archeologo in prima persona che si occupa della loro realizzazione, anche se mi sembra di vedere che gli argomenti poi sono piuttosto generici.

28 aprile. In questa playlist debutta per la prima volta un video australiano. “Hiding in plain sight” è una sorta di documentario in cui un archeologo locale introduce allo scavo di una piccola fattoria ottocentesca alla periferia di Melbourne. La cosa più interessante che ho notato è l’inquadratura al minuto 2:26: la telecamera infatti entra nello scavo seguendo da terra un vuoto dove doveva correre un muro di una struttura. Una unità stratigrafica negativa utilizzata al meglio per rendere dinamica la ripresa e allo stesso tempo suggerire il percorso del muro.

28-30 aprile. Tra i video di questo mese non potevano mancare quelli di Let’s Dig Again. In occasione del primo compleanno di questa web-radio di archeologia, i conduttori Andrea e Alessandro hanno organizzato anche uno streaming via YouTube, grazie al quale è possibile vedere il dietro le quinte delle puntate.

Al prossimo video!

 

 

 

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: