Making archaeology as a movie – February 2014 Playlist

Febbraio è terminato e vi propongo subito la playlist di questo mese. Vediamo cosa ci ha proposto l’archeologia attraverso i video di questo mese.

5 febbraio: inizio la playlist riproponendo il mio video sulla manifestazione dei 500 no, uscito ad inizio febbraio e già ampiamente segnalato. Cambiato il governo e cambiato il ministro, le richieste che hanno spinto gli archeologi a scendere in piazza sono rimaste sostanzialmente inascoltate, anche l’iter per il riconoscimento della figura professionale dell’archeologo è fermo al Senato. Riproporre il video non mi sembra fuori luogo.

5 febbraio: proseguiamo andando in Svezia con questo video che racconta lo scavo di un antico forte sull’isola di Oland. Gli archeologi del Kalmar County Museum e della Lund University hanno rivelato che nel V secolo vi avvenne un terribile massacro. Se volete conoscere meglio la storia vi consiglio di vedere il video; quello che personalmente mi interessa di più è che il video, nonostante l’argomento si prestasse a fantasiose interpretazioni e ad ancor più esaltate presentazioni, mantiene un tono scientifico.

12 febbraio: tutto il contrario avviene per questo video sullo scavo di una necropoli di V-VI secolo a Firenze, i cui defunti potrebbero essere state vittime di una pestilenza. Il video, che dovrebbe caratterizzarsi come serio racconto giornalistico, con la musica di Indiana Jones si trasforma in buffonata e rende cattivo servizio allo scavo, senza dubbio svolto con professionalità. Per dire che per fare cattiva comunicazione basta poco…

19-21 febbraio: a “Museum  and the Web Florence”, è stato presentato un video in cui si mostra un modo in cui i Google Glass potranno essere utilizzati all’interno dei musei in un prossimo futuro. Complimenti al progetto GOOGLEGLASS4LIS, che permetterà anche ai sordi di avere accesso in forma completa all’esperienza museale grazie ai Google Glass e a un video.

26 febbraio: concludo la playlist di questo mese con questo video che veramente è da non perdere. Per l’iniziativa #MuseumVideos di “Culture Themes” su Twitter, in cui i musei partecipanti segnalavano i propri video, il Museum of London ha linkato questo fantastico harlem-shake con protagonisti dei vasi. Quando si dice un video virale…

Per la playlist completa ecco la bacheca Pinterest.

Al prossimo video!

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: