FB post – Making archaeology as a movie #12

strada maestra

Il mio nuovo docudrama “Strada Maestra” su “Making archaeology as a movie”.

Lo scavo di Vignale, che mi vedrà coinvolto sotto la direzione di EZ, inizia domani. Come buon viatico per un’ottima campagna, oggi è uscito il cortometraggio girato lo scorso anno, “Strada Maestra”.

Penso che sia l’occasione giusta per arrivare ad un primo momento di riflessione in questa rubrica, giunta già al dodicesimo video, pronendovi questo docudrama che è l’ultimo dei video che ho girato a Vignale, in modo da avere un’idea concreta di cosa significa video-narrazione.

Video-narrazione per me significa raccontare con una breve storia su video il lavoro degli archeologi su uno scavo. Una narrazione che deve partire dai dati dello scavo, interpretati e tradotti in una storia che sia comprensibile e coinvolgente per lo spettatore interessato; una narrazione che ha l’obiettivo di lasciare un messaggio, delle nuove informazioni in modo gradevole da vedere, anche divertente se possibile, rendendo esplicite o meno le sue basi scientifiche.

In “Strada Maestra” si racconta il lavoro di scavo portato avanti nella campagna 2012 nell’area del diverticolo che dalla stazione di sosta doveva portare all’Aurelia. Ho volutamente incentrato l’attenzione su un particolare, quello della continua manutenzione del diverticolo con pietre, tegole ecc., perché mi è sembrato un particolare che dava bene l’idea dello scorrere del tempo e che comunque si collega anche al presente; in fondo anche oggi le strade vengono continuamente rimesse in sesto coprendo le buche con l’asfalto nuovo.

Continua a leggere

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: