FB post – Making archaeology as a movie #11

Schermata del 2013-09-11 18:54:51

Avete mai visto un trailer di uno scavo? Leggete qui sotto per saperne di più…

Come può uno scavo promuovere la propria ricerca con un video? Per esempio con un trailer. Oggi vi propongo una playlist composta da trailer che mostrano le diverse attività che vengono portate in tre differenti scavi.

Realizzare un trailer è un modo piuttosto diffuso di creare aspettativa rispetto ad uno scavo mettendo in mostra velocemente e in maniera non esaustiva qualcosa del nostro lavoro che può interessare sia l’appassionato sia il giovane studente che vuole fare esperienza. Ritengo anche che sia un utile esercizio di creatività: per realizzare un trailer bisogna infatti scegliere foto e video presenti nell’archivio di scavo che raccontino con chiarezza le diverse attività e metterli insieme in modo che risultino coinvolgente per lo spettatore. La scelta di alcuni foto e video piuttosto che altri e il modo in cui li si presenta saranno determinanti nel conferire un tono più o meno serio/ironico/divertente ecc al trailer.

I trailer che ho scelto sono questi:

– Archaeology: Bamburgh Research Project trailer, del 2006;

Mosfell Archaeology Project 2008 Trailer;

– Excava(c)tion in Vignale, del 2011.

Prima di parlare dei video però un breve punto sulle ricerche.

Lo scavo di Bamburgh già lo conosciamo (vedi rubrica dello scorso 29 giugno); l’attività del Bamburgh Research Project concentra nell’area intorno all’omonimo castello medievale, antica sede dei re di Northumbria, situato al confine tra Scozia e Inghilterra.

Il Mosfell Archaeology Project è un progetto che si occupa di ricostruire la storia, l’archeologia, l’antropologia dall’inizio dell’epoca vichinga della regione di Mosfell, situata nell’Islanda sud-occidentale. E’ un progetto internazionale diretto da Jesse Byock del Cotsen Institute of Archaeology dell’UCLA.

Lo scavo di Vignale riguarda una stazione di sosta romana situata lungo la via Aurelia nei pressi di Piombino. Per saperne di più leggete il post di questa mattina di EZ, direttore dello scavo. L’autore del video è il sottoscritto e, nonostante l’autoreferenzialità non mi piaccia, ho deciso di inserirlo in questa playlist perché è uno dei pochi trailer di scavo italiani e perché la campagna 2013 di Vignale inizia il prossimo lunedì e quindi ci casca a pennello.

Continua a leggere

Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: