FB post – Making archaeology as a movie #8
Oggi siamo in Francia per vedere come raccontano all’Inrap il lavoro del ceramologo.
Dopo esserci fermati per diverse puntate in Inghilterra, oggi attraverso la Manica e vi porto in Francia, alla scoperta della grande attività di divulgazione via video dell’Inrap, l’Institut national de recherches archeologiques préventives.
L’Inrap ha fatto un grande uso del video sia nella presentazione delle proprie attività in corso (di scavo e di archeologia preventiva ovviamente), sia nella realizzazione di documentari.
“Le ceramologue”, il filmato che vi presento oggi, è però un video diverso. Fa parte della serie “Les experts de l’archéologie”, prodotta nel 2010 da Joris Clerté, Marc Chevalier e Pierre-Emmanuel Lyet per Arte, Inrap e Doncvoilà Productions.
La serie è composta da dieci video di animazione in ognuno dei quali, in meno di 3 minuti, si racconta chi sono e che cosa fanno gli esperti di archeologia: dal ceramologo al geomorfologo, al topografo all’archeozoologo e così via.
Tutti i video sono in francese ma questo non impedisce di apprezzare la chiarezza del messaggio, aiutato dalla divisione in singoli video delle varie specializzazioni e dalla semplicità dei disegni (e anche del discorso visto che, pur non conoscendo il francese, anche io riesco a capire quasi tutto).