FB post – Making archaeology as a movie #6

skarabraepano

Alle isole Orcadi si trova un sito neolitico che si chiama Skara Brae. Guardate questo video e ne saprete di più, in modo diverso dal solito.

Il video che vi propongo oggi si intitola “Digital Dwelling at Skara Brae” e vi consiglio vivamente di vederlo per almeno 3 motivi:
1. è un video diverso da tutti gli altri
2. è uscito da poco più di un mese
3. il sito si trova in un posto spettacolare

Partiamo dal quest’ultimo punto: il sito è appunto quello di Skara Brae, un insediamento neolitico che si trova sulla costa occidentale di Mainland, l’isola più estese dell’arcipelago scozzese delle Orcadi. Il villaggio, occupato dal 3100 al 2500 a.C. circa, era composto da una decina di abitazioni ed è stato scavato dal 1928 al 1930 da Gordon Childe. Considerato il villaggio neolitico meglio conservato d’Europa e parte del patrimonio dell’UNESCO, il sito vale sicuramente una visita; io ho avuto la fortuna di visitarlo nel 2007 e posso assicurare che, oltre il sito, anche il museo non è da meno.

“Digital Dwelling at Skara Brae”, uscito su Internet il 17 maggio, è stato realizzato all’interno del progetto omonimo da tre dottorandi britannici: Alice Watterson, Kieran Baxter e Aaron Watson.
L’obiettivo del progetto è molto interessante e innovativo: “through the act of making an experimental film the project explores the potential of layered multimedia as an archaeological field method; capturing and communicating very different qualities of the archaeological record to systematic and objective techniques of data collection alone.”

Continua a leggere

Annunci

Tag:, ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. Blogging Archaeology #1: why blogging? | ArcheoVideo - 12/12/2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: