FB post – Making archaeology as a movie #4
L’ultimo video che ho recensito per Archeologia tardoantica e medievale a Siena vi strapperà un sorriso. Vi consiglio di vederlo, cliccando su “Continua a leggere”.
Per iniziare la settimana con leggerezza, oggi vi propongo un altro video di “Fake Archaeology”; come “Debating Archaeology”, il video presentato nella prima puntata di questa rubrica, anche questo porta con sé delle interessanti riflessioni.
Il video di oggi è intitolato “Archaeology is sexy”; è una produzione tedesca di Christopher Quantrell e ha partecipato al festival archeologico regionale tedesco “Arc”.
Nonostante la breve durata (1:36), esso ha una trama narrativa che si sviluppa ed è molto ben comprensibile in poche inquadrature.Il filmato inizia con un’inquadratura centrata sulla mano di una ragazza che pulisce uno strato con un pennello; poi si sposta sulla protagonista, che è concentrata sul lavoro che sta svolgendo. Prende un block-notes su cui scrive degli appunti quando la sua attenzione viene richiamata da un archeologo che ha raggiunto il tavolino a bordo scavo. Sul fatto che tra i due scatti il colpo di fulmine ci sono pochi dubbi, che le inquadrature in primo piano contribuiscono a fugare. Sullo scavo ci sono solamente loro due, per cui l’archeologo sembra muoversi per sfruttare l’occasione.