FB post – Making archaeology as a movie #1

archeocamera2

Ieri ho inaugurato sulla pagina facebook di Archeologia tardoantica e altomedievale a Siena la rubrica “Making archaeology as a movie”; ringrazio i prof. Cambi, Valenti e Zanini per avermi dato questa opportunità. Qui sotto trovate la prima parte della mia recensione, per vedere il video continuate a leggere!

Iniziando con questo primo post la rubrica “Making archaeology as a movie”, in primo luogo ringrazio FC, MV ed EZ per avermi proposto di raccontare l’archeologia che si vede attraverso i video.
Sui principali contenitori della rete (come YouTube e Vimeo), ma anche al di fuori di essi, si possono trovare infatti molti filmati che ci descrivono l’archeologia odierna e lo fanno, nei casi migliori, raccontando ciò che succede sullo scavo, parlandoci del progetto che coinvolge uno o più siti e il loro territorio, cercando di coinvolgerci con narrazioni creative e ironiche. Insomma andando al di là del solito documentario.
Avendo concluso il percorso universitario canonico del 3+2 a Siena e avendo iniziato da poco il biennio della Scuola di Specializzazione, inauguro questa rubrica con un video che si apre su un’aula universitaria (vuota) e la voce di un (giovane) professore che parla. Protagonista è un giovane studente al primo impatto con l’archeologia accademica.

Continua a leggere

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: